Ultimo aggiornamento: 16.09.2025
La presente Informativa e i diritti descritti nella stessa si applicano esclusivamente ai soggetti con sede nell'Unione Europea.
1. Chi siamo?
Hobart GmbH e la sua affiliata ITW Food Equipment Group LLC ("ITW FEG") (compresi i suoi marchi e le sue affiliate quali Baxter, Bonnet, Centerline, Foster, Hobart, Traulsen e Vulcan) (di seguito denominati "noi") sono produttori di elettrodomestici da cucina professionali.
Il nostro indirizzo è:
Hobart GmbH
Robert-Bosch-Strasse 17
77656 Offenburg
Germany
email: [info(at)hobart.de web: www.hobart.de
Qual è lo scopo della presente Informativa?
Ai sensi del Regolamento europeo sui dati ("EU Data Act"), gli utenti di prodotti connessi e servizi collegati agli stessi possono esercitare diritti su determinati dati generati dall'uso di detti prodotti. La presente Informativa si applica ai nostri elettrodomestici che rientrano nella categoria "prodotti connessi" secondo la definizione del Regolamento europeo sui dati ("Prodotti"). I dati in merito ai quali gli utenti possono esercitare dei diritti, conformemente al Regolamento europeo sui dati, sono descritti più avanti nella sezione 4 e sono denominati Dati del prodotto.
Molti dei nostri Prodotti supportano l'applicazione SmartConnect365. Questo servizio è una piattaforma cloud attraverso la quale gli utenti del Prodotto o i loro rappresentanti terzi autorizzati possono visualizzare i dati sulle prestazioni (consumo, contatori, messaggi di errore ecc.) del Prodotto. I Prodotti in grado di connettersi a SmartConnect365 sono di seguito denominati “Prodotti SC” (per prodotti compatibili con SmartConnect).
Una piccola parte dei Prodotti non è dotata dell'opzione di connessione al servizio SmartConnect365, questi sono di seguito denominati “Prodotti AD” (per prodotti con Accesso Diretto).
2. Titolare dei dati
Il Titolare dei dati del Prodotto dipende dal tipo di Prodotto:
Per Prodotti AD:
Il costruttore (vedere sezione 1) del rispettivo prodotto.
Per Prodotti SC, in qualità di fornitore del servizio SmartConnect365,
Hobart GmbH
Robert-Bosch-Strasse 17
77656 Offenburg
Germania
e-mail: app.support(at)itwfoodequipment.com
web: https://www.itwfoodequipment.com/smartconnect365
Per esercitare i propri diritti ai sensi del Regolamento europeo sui dati o in caso di domande o dubbi, contattarci all'indirizzo o all'e-mail indicati qui sopra.
3. Maggiori informazioni sui diritti dell'utente ai sensi del Regolamento europeo sui dati
Gli utenti dell'Unione Europea che acquistano, noleggiano o prendono in leasing un Prodotto ("Utenti UE") hanno il diritto, ai sensi del Regolamento europeo sui dati, di accedere, utilizzare e richiedere la condivisione dei Dati del prodotto.
La presente Informativa spiega in dettaglio detti diritti e come gli Utenti UE possono esercitarli. Inoltre, fornisce informazioni circa i Dati del prodotto.
Gli Utenti UE dei nostri prodotti hanno il diritto di richiederci l'accesso ai Dati (come descritto nella sezione 4 qui sotto). Gli Utenti UE possono quindi richiedere la condivisione con una terza parte di detti dati.
In alcuni casi, possono essere applicate eccezioni ai diritti sanciti dal Regolamento europeo sui dati. Ad esempio, nel caso in cui i Dati del prodotto rivelerebbero segreti commerciali o informazioni sulla sicurezza e (se divulgati) potrebbero causare gravi danni.
Il Regolamento europeo sui dati non influenza i diritti di protezione dei dati delle persone fisiche. I diritti ai sensi del Regolamento europeo sui dati descritti nella presente Informativa si aggiungono ai diritti di protezione dei dati dell'UE. Le informazioni relative al nostro trattamento dei dati personali e ai diritti di protezione dei dati degli interessati sono disponibili,
4. A che tipi di dati si applicano i diritti dell'utente?
Il Regolamento europeo sui dati garantisce agli Utenti UE il diritto di accedere ai seguenti tipi di dati:
tutti come descritto nei rispettivi prodotti [documento metadati]) (i "Dati del Prodotto").
Ai sensi del Regolamento sui dati, gli Utenti UE non hanno alcun diritto sui dati calcolati o arricchiti da noi in qualità di costruttore o fornitore di SmartConnect365.
Gli Utenti UE hanno infine diritti sui metadati per aiutare a rendere i dati grezzi comprensibili e utilizzabili. Per i Prodotti AD, questi metadati sono forniti su richiesta dal Titolare dei dati nella sezione 1. Per i Prodotti SC, questi metadati sono disponibili per il download sotto forma di documento nell'applicazione SmartConnect o su richiesta dal Titolare dei dati.
5. Il nostro utilizzo dei dati
Utilizziamo i Dati del prodotto in nostro possesso per diverse finalità [inclusa la fornitura di servizi di manutenzione relativi ai Prodotti, il miglioramento o la creazione di prodotti, ricerca e sviluppo e l'elaborazione di rapporti e analisi relativi ai Prodotti o altro]. [RM3] [RM4]
6. Come ottenere l'accesso ai Dati del prodotto
Prodotti AD:
In caso di Prodotti AD, i Dati del prodotto sono archiviati nella memoria del prodotto e possono essere recuperati direttamente da lì a mezzo di uno stick USB tramite l'interfaccia USB. Maggiori informazioni sono disponibili nel manuale del Prodotto. I metadati possono essere richiesti al rispettivo costruttore (come specificato nella sezione 1 qui sopra).
In caso di macchine con Prodotto AD che non sono dotate di serie di interfaccia USB, contattare
e richiedere l'installazione gratuita dell'interfaccia USB. Questo servizio è disponibile solo per gli Utenti UE e per le macchine acquistate dopo l'entrata in vigore del Regolamento europeo sui dati (12 settembre 2025).
Prodotti SC:
In caso di Prodotti SC, i Dati del prodotto vengono trasmessi al servizio SmartConnect365 a intervalli che dipendono dal Prodotto (come indicato nel rispettivo [documento metadati]). Non appena i dati sono disponibili in SmartConnect365, i dati saranno disponibili per l'Utente UE.
SmartConnect365 permette all'utente di scaricare i Dati del prodotto.
Restrizioni per l'uso
Ai sensi del Regolamento europeo sui dati, non è consentito utilizzare i Dati del prodotto per sviluppare un prodotto che è in concorrenza con l'elettrodomestico e nemmeno condividere i dati con una terza parte a tale scopo. Inoltre, non è consentito utilizzare i Dati del prodotto per ottenere informazioni sulla nostra situazione economica, sui nostri beni e sui nostri metodi di produzione.
7. Richiesta di condivisione dei Dati del prodotto con terzi
Gli Utenti UE possono richiederci di condividere il Dati del prodotto con terzi (noti come "destinatari dei dati"). Siamo tenuti a soddisfare tale richiesta solo se il destinatario dei dati si trova nell'Unione Europea. Se, in seguito a tale richiesta, l'utente UE non desidera più condividere i Dati del prodotto con terzi, può richiedere la cessazione della condivisione dei dati.
Per i Prodotti AD, la concessione a terzi dell'accesso al proprio dispositivo o la condivisione diretta dei dati ottenuti tramite stick USB da parte dell'Utente UE corrisponde all'adempimento degli obblighi del Titolare dei dati.
Per i Prodotti SC, la condivisione dei Dati AD può essere effettuata dall'Utente UE fornendo alla terza parte l'AppCode idoneo per SmartConnect365. L'AppCode può essere comunicato ad altri utenti esclusivamente dall'Utente UE e dai suoi rappresentanti.
Come ulteriore opzione, forniamo un'interfaccia API REST per i Prodotti SC. Ci riserviamo il diritto di applicare un costo ragionevole per questo servizio aggiuntivo. Chi è interessato ad accedere alle interfacce API REST, [MG6] [RM7] può contattarci all'indirizzo per i Prodotti SC indicato nella sezione [1 o 3] per avere maggiori informazioni.
Qualsiasi accesso o recupero dei dati da una terza parte su richiesta di un Utente UE è soggetta alle nostre Condizioni d'uso, disponibili all'indirizzo : https://www.itwfoodequipment.com/smartconnect365/terms-of-use[RM8]
8. Reclamo a un'autorità competente
Gli Utenti UE hanno il diritto di presentare reclamo all'autorità competente in merito alla nostra ottemperanza degli obblighi previsti dal Regolamento europeo sui dati. Per maggiori informazioni contattare l'autorità competente [INSERIRE RIFERIMENTO AUTORITÀ IN per ogni paese [RM9] (SE INDICATO)].
9. Aggiornamenti della presente Informativa
Possiamo aggiornare la presente Informativa ogni volta che si verificano nuovi sviluppi a livello legale, normativo, tecnico o aziendale. Nell'ambito dell'aggiornamento della nostra Informativa, adottiamo le misure appropriate per informare gli utenti in base all'importanza dei cambiamenti apportati.
L'ultimo aggiornamento della presente Informativa è visibile tramite la data di '"ultimo aggiornamento" riportata all'inizio dell'Informativa.