Offenburg (Germania), 22 dicembre – Vista la persistente carenza di personale qualificato e l'aumento dei costi operativi, il settore della ristorazione continua a dover affrontare sfide enormi. HOBART, uno dei principali produttori mondiali di sistemi professionali per il lavaggio delle stoviglie, affronta costantemente queste tendenze con nuovi progressi tecnologici volti a ottimizzare il lavoro nelle cucine e a risparmiare risorse. Fedele al motto "L'efficienza al centro", nel 2026 HOBART presenterà alle fiere Intergastra e Internorga nuove attrezzature per un futuro di successi.
• Intergastra, Stoccarda: 7-11 febbraio 2026 | Padiglione 5, stand 5B11
• Internorga, Amburgo: 13-17 marzo 2026 | Padiglione B7, stand 208
L'efficienza al centro
HOBART presenterà le sue lavastoviglie a capote di nuova generazione, in cui la ricerca dell'efficienza è protagonista. Facilità d'uso, risparmio di tempo ed efficienza in cucina sono per noi valori tanto importanti quanto lo sono la riduzione del consumo di energia, acqua e detergenti. La nuova lavastoviglie a capote è stata sviluppata per tagliare i costi operativi riducendo al minimo la quantità di energia persa, ma anche recuperando energia dal vapore e dall'acqua di scarico. Grazie a un sistema di pulizia integrato e alla rimozione automatica dello sporco si ottengono risultati di lavaggio ottimali e igienici; i costi si riducono in quanto alcuni dei processi di prelavaggio non sono più necessari e il tempo dedicato alla pulizia della macchina può essere abbreviato.
Deep Learning e ancora più efficienza nell'area di lavaggio
Risparmio energetico ed efficienza sono anche le parole chiave utilizzate per descrivere la nostra serie di lavastoviglie a nastro FLOW Line.
La nuova pompa di calore CLIMATE-GREEN, che si distingue per l'utilizzo di un refrigerante ecologico, è un valido aiuto per risparmiare energia durante il lavaggio e contribuire al contempo a proteggere l'ambiente.
Con lo SMART VISION CONTROL, basato sull'IA, la lavastoviglie a nastro FLOW Line rileva in automatico il momento in cui un oggetto viene posizionato sul nastro trasportatore. La macchina regola automaticamente la velocità del nastro trasportatore, la pressione di lavaggio e la quantità d'acqua in base all'oggetto. In questo modo si ottengono risultati di lavaggio eccellenti con bassi livelli di consumo d'acqua, a prescindere da chi sta utilizzando la macchina.
Il sistema di caricamento HOBART SMART LOAD per i sistemi di lavaggio semiautomatici e le lavastoviglie a nastro riduce lo sforzo fisico del personale dato che piatti e ciotole vengono inseriti automaticamente nella macchina. Il funzionamento è incredibilmente semplice: le stoviglie vengono inserite nelle apposite aperture progettate a tale scopo. Manipolarle è facile ed ergonomico poiché le mani si muovo sullo stesso livello e non è richiesta alcuna flessione, piegamento o rotazione della parte superiore del corpo.
Una sola macchina per lavare e lucidare
La lucidatura delle posate è un'operazione che richiede parecchio tempo nella ristorazione e le macchine lucidatrici occupano spazio prezioso. HOBART ha quindi migliorato le sue lavastoviglie a incasso combinando le fasi di lavaggio e lucidatura. Con la funzione POSATE PREMIUM la lucidatura manuale è un'operazione del passato.
Attrezzature per cottura intelligenti
Nel campo della ristorazione HOBART è il punto di riferimento grazie ai tanti prodotti di alta qualità che offre: oltre alle nuove attrezzature per il lavaggio delle stoviglie, la gamma HOBART comprende anche attrezzature per la cottura. Assistendo alle dimostrazioni culinarie organizzate ogni giorno in fiera, i visitatori potranno vedere di persona come vengono utilizzate le pentole a vapore ad alta pressione, i forni combinati a vapore e gli elettrodomestici multifunzionali nella preparazione dei pasti.
Soluzione intelligente per i rifiuti organici
Design compatto e bassi costi di investimento: la EcoPump è un'alternativa igienica alla compostiera. È adatta a quelle cucine in cui i sistemi di smaltimento di grandi dimensioni non sono economicamente sostenibili. Grazie a un sistema affidabile, i rifiuti alimentari vengono pompati all'interno di un serbatoio di raccolta, consentendo di risparmiare sia energia sia costi di personale.